VII Congresso nazionale dei Musei della Stampa e della Carta

Palazzo Soragna, Parma
15 ottobre, 2010 - Congresso

Venerdì 15 ottobre 2010 la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano, nell'ambito della campagna nazionale "Ottobre piovono libri", partecipano al VII Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta (AIMSC) organizzato a Palazzo Soragna,  nella sede dell'Unione Parmense degli Industriali. L'inizio del congresso è fissato alle ore 10,30.

Continua a livello nazionale l'attività di valorizzazione e di promozione dell'eccezionale patrimonio che Giambattista Bodoni ha lasciato a Parma, città che lo ha visto attivo dal 1768 al 1813,  quale testimonianza della sua attività di fonditore di caratteri e di tipografo.

In questa ottica si legge la presenza di Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano, al VII Congresso dell'AIMSC, dedicato all' "Importanza della catalogazione tecnico-scientifica del patrimonio dei beni dell'industria della stampa e della carta".

De Pasquale illustrerà l'attività di censimento e catalogazione del patrimonio tipografico-fusorio dell'officina bodoniana, realizzata fra il 2008 e il 2009 utilizzando le più recenti  metodologie del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - scheda PST (Patrimonio Scientifico e Tecnologico) dell'Istituto Centrale per la Catalogazione e la Documentazione e sw SiGEC (Sistema Informativo Generale del Catalogo) - come avrà modo di precisare nel suo intervento Costanza Marchesini alla quale è stato affidata la schedatura.

Come eccezionale è il patrimonio lasciato da Bodoni, così importante e innovativo è l'intervento di catalogazione compiuto sul suo materiale. Questa esperienza pilota può servire per tutte quelle istituzioni, pubbliche e private,  che conservano strumenti fusori e tipografici e che trovano difficoltà nel diffondere in modo scientificamente corretto le loro raccolte.

Prima dell'inizio del Congresso, dalle ore 9 alle ore 10, i partecipanti avranno la possibilità di  visitare il Museo Bodoniano.