Le scelte delle case editrici

Biblioteca Palatina, Sala Maria Luigia
16 novembre, 2011 - seminario

Mercoledì  16 novembre  alle ore 11.30  con il  seminario dal titolo Le scelte delle case editrici, tenuto da Luca Formenton, presidente del gruppo editoriale Il Saggiatore, prosegue il ciclo di incontri "Il libro ha un futuro?" che intende analizzare la problematica dello sviluppo dell'editoria alla luce dell'evoluzione delle nuove tecnologie. Il progetto, organizzato dalla Biblioteca Palatina e dal Museo Bodoniano - in collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano -  è inteso come sviluppo dell'attività didattica ed è rivolto agli studenti universitari e delle scuole superiori, identificati quali possibili futuri utenti delle due Istituzioni.

In tempi di "vertigine digitale", in cui la tecnologia mette in forse il futuro del libro quale noi lo conosciamo, riflettere sulla possibilità che l'e-book entri effettivamente nelle nostre abitudini. Davvero il libro elettronico cambierà il nostro modo di leggere?: a questa domanda cruciale non è possibile rispondere se non formulando ipotesi che, col tempo, troveranno eventuali conferme. Ora è importante conoscere le scelte tecniche e culturali che hanno governato il mondo editoriale fra la seconda metà del 1900 e il primo decennio del 2000 e quanto peso abbia avuto la rivoluzione informatica nello stesso ambito.

Il ciclo di seminari, dedicato alla memoria di Armando Marchi, ha lo scopo di approfondire questi aspetti.

Il terzo ed ultimo incontro si terrà giovedì 1 dicembre (ore 9.00-10.30) con Annamaria Tammaro , docente dell'Università degli Studi di Parma, che ci illustrerà le previsioni su Il futuro del libro.

Tutti gli incontri, completamente gratuiti, si svolgeranno nel Salone Maria Luigia della Biblioteca Palatina. L'iniziativa, che ha avviato una collaborazione con la Facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Parma, il Liceo Classico "G.D. Romagnosi" e l'Istituto d'Arte "P. Toschi", è aperta a tutti gli studenti universitari ed  agli istituti scolastici superiori che intendono affrontare la problematica della realtà editoriale, dal futuro incerto ma che coinvolgerà sempre il destino dei lettori.

È gradita la prenotazione, che si prega di far pervenire (per le scuole, completa del numero di studenti e dei recapiti dell'insegnante di riferimento), non oltre due giorni prima dello svolgimento del seminario cui si vuole partecipare ad uno dei seguenti recapiti di posta elettronica:

daniela.moschini@beniculturali.it ;  giovanna.barca@beniculturali.it;  museobodoni@beniculturali.it