Nuove edizioni del Museo Bodoniano

Museo Bodoniano
Dal 20 novembre, 2011 - disponibili novità editoriali

Crisopoli. Bollettino del Museo Bodoniano

Col numero 13 - 2007/2010 il periodico si rinnova, nel nome, nella struttura e nei contenuti. Assume il titolo di Crisopoli, l'antico nome di Parma («Città d'oro») usato da Giambattista Bodoni come luogo di stampa in numerose edizioni, ma insieme conserva, nel sottotitolo, l'affermata designazione originale voluta dal fondatore, Angelo Ciavarella. Anche la materia del «Bollettino» viene riorganizzata con la creazione di sezioni specifiche, che saranno presenti, volta a volta, in ragione della natura dei contributi raccolti. Le tre sezioni Bodoniana, Ad libros e Palatina riflettono i fini istituzionali del Museo e il suo stretto legame, per storia e dislocazione materiale, con la Biblioteca Palatina. Una quarta sezione, Parmensia, è prevista per ospitare contributi sulla storia e le arti degli antichi Ducati parmensi nel tempo che interessa l'orizzonte d'indagine della rivista - intesa allo studio e alla valorizzazione della figura e dell'opera di Bodoni, nonché della storia del libro in genere, all'interno della quale egli rappresenta sicuramente uno dei capitoli più significativi.   Un'ultima sezione, Res et monumenta, contribuisce invece ad illustrare il clima storico e politico, culturale ed artistico che precede immediatamente il periodo d'attività di Bodoni, coincidente con la maggior fortuna della Biblioteca Parmense - dagli anni Sessanta del XVIII secolo alla metà del XIX. Inoltre il consueto resoconto delle attività, già in calce ad ogni volume, viene ora riservato al sito web.

Lo sguardo della perfezione. Ritratti di Giambattista Bodoni del XVIII e del XIX secolo: modelli e copie

A cura di Andrea De Pasquale, Parma 2011 (Caratteri, 5)

Catalogo della mostra, tenutasi a Parma dal 24 settembre al 24 novembre 2011, dedicata alla iconografia di Giambattista Bodoni.  L'esposizione ha tratto spunto dalla individuazione di alcuni materiali inediti localizzati presso raccolte private e, in vista delle celebrazioni per il bicentenario della morte (1813-2013), ha inteso costituire contemporaneamente un aggiornamento e una rivisitazione della rassegna iconografica realizzata nel 1913 all'interno della rivista «Archivio Tipografico» stampata dalla Scuola Tipografica Torinese.

Per info e ordini: museobodoni@beniculturali.it ; 0521-220449 (h. 9-13 lun.-ven.) o consultare le sezioni Bollettino e Monografie.