Concorso: 1° Premio "Bodoni-Città di Parma"

Parma
1965 - concorso

Nella foto: Giuseppe Ungaretti (secondo da sinistra) visita la mostra dei libri partecipanti al 1° Premio Bodoni - Città di Parma, Museo BodonianoIn collaborazione col "Centro Studi G.B. Bodoni" (organo istituito insieme al Museo nel 1963 ed attivo fino ai primi anni '80), il Museo organizza la prima edizione di questo concorso nazionale di grafica editoriale. Il concorso è aperto a tutti gli editori e stampatori italiani e vuole premiare coloro che hanno contribuito al miglioramento della grafica nel campo dell'editoria: sono previsti premi (costituiti da medaglia d'oro e diploma) sia per gli editori che per i grafici impaginatori.

La Commissione giudicatrice, presieduta da Giovanni Mardersteig, ha assegnato il 1° premio all'editore Franco Riva per il volume Alcune piacevoli epistole di Felice Feliciano (per i libri di pregio) e all'editore Giulio Einaudi per il volume Epicuro di Alberto Maccioni (per i libri di larga diffusione).

I libri partecipanti sono poi stati esposti in mostra.